0 Italiano English German
(+39) 0831 98 15 45

ArticoloHVai alla Home

Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento

Puglia. Tra Carovigno, Ceglie Messapica e San Vito dei Normanni, una visita letteralmente

27/04/2017 – 09:30:00  – Fonte: www.repubblica.it

indietro
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 1


«Torre Guaceto è un posto magico». Lo ha ripetuto più volte la cantante Elisa che ha girato il video clip del suo successo "Bruciare per Te" tra queste spiagge, passando per le ampie di sabbia, alle rocciose con alghe nere. «Sembrava uno scorcio di Cornovaglia, un paesaggio nordico», ha detto. E chiunque arrivi qui, in quest'angolo di Alto Salento - sia se c'è il sole o una leggera pioggerellina, perché capita che piova anche in Puglia - resta affascinato dal paesaggio. Si avverte subito di essere "altrove", lontano nel tempo. Un altrove che ti colpisce per immagini: lo sguardo spazia da una parte sul verde della pianura e dall’altra sull’azzurro del mare Adriatico. Siamo nell'Area Marina Protetta gestita dal WWF, in provincia di Brindisi, la Riserva Torre Guaceto, un paradiso di macchia mediterranea ancora intatto che corre lungo otto chilometri di costa (ingresso gratuito nel rispetto della natura). E nel mezzo spicca la Torre Aragonese Torre Guaceto (dà il nome all’intera aerea), una torre d'avvistamento a pianta quadrata, con tre caditoie con archetto per lato, costruita nel XIV secolo a opera di Carlo d’Angiò per contrastare gli sbarchi dei Saraceni.

All'interno conserva l’imponente installazione storico-artistica di una nave romana, utilizzata per il trasporto di olio e vino nelle anfore di terracotta e realizzata da uno dei più famosi maestri d’ascia in Italia, Mario Palmieri (visitabile su prenotazione). Tante le attività organizzate dal Consorzio di Gestione: escursioni guidate a piedi e in bici alla scoperta dei diversi habitat della riserva, attività subacquee (snorkeling e immersioni) per esplorare i ricchi fondali dell’area marina protetta e poi le lezioni di vela nella bella spiaggia di Punta Penna Grossa, Bandiera Blu. Presso il Centro Visite Al Gawsit (è la parola araba "luogo dell'acqua dolce" da cui deriva Guaceto, perché sorge nei pressi di un fiumiciattolo di acqua sorgiva) c'è il Museo della Riserva, dove ammirare virtualmente gli ambienti del parco. Si scopre pure che le acque sono ricche di tanti cavallucci marini, una rarità. Il territorio agricolo della Riserva è diventato pure protagonista di un progetto per la produzione de L’Oro del Parco, l’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica da ulivi secolari della varietà Ogliarola Salentina.

Nei dintorni, si trova l'azienda Calemone, che insieme all’Ente Parco di Torre Guaceto e Slow Food Alto Salento ha deciso di tornare a valorizzare le coltivazioni storiche, tra cui il pomodoro fiaschetto in biologico, presidio Slow food, il cui nome si rifà alla forma ovale che ricorda vagamente un fiasco di vino. Per rilassarsi c'è la spiaggia di Pantanagianni con lettini e ombrelloni messi a disposizione dal Reverse Hotel, un hotel semplice ma accogliente in mezzo agli ulivi.

Una curiosità? Torre Guaceto grazie alla sua splendida posizione riesce a vedere tutte le altre torri del territorio di Carovigno. Sparse qua e là ce ne sono ben quattordici. Un'altra spettacolare da non perdere è Torre Santa Sabina. È una delle tre torri, in Italia, ad avere la Pianta Stellare detta anche “a cappello di prete” con i quattro spigoli orientati verso i punti cardinali e il coronamento merlato.

Ma come si comunicava tra gli "abitanti" delle torri? Durante le incursioni turche, Torre Guaceto e Torre Santa Sabina lo facevano attraverso un piccolo falò acceso dai soldati. Era quello il segnale di avvistamento per avvertire dell'avvicinarsi del nemico proveniente dal mare. Molte altre si trovano nel territorio di Carovigno, cittadina di origini messapiche (ritrovamenti ne accertano l’esistenza già nell’VIII secolo a. C.), che colpisce per il bianco abbacinante delle case e gli stretti vicoli. Tra queste, c'è Torre Gironda a forma circolare e in parte nascosta nell’abitato del centro storico. Al suo interno c'è un forno che un tempo riforniva il castello (da assaggiare dolcetti e taralli) o la Torre dell'Orologio, detta civica, perché a fianco c'erano le insegne civiche della città. Mentre si passeggia, si scopre all'improvviso la trecentesca Chiesa Madre dedicata all’Assunta. Una chicca è il rosone decorato che sembra un ricamo in pietra, su una navata laterale nascosta, testimonianza delle numerose trasformazioni urbane intercorse nei secoli. Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, il sole di mezzogiorno "entra" in chiesa e proietta in chiesa la "fotografia" riflessa del rosone. E si arriva poi al castello Dentice di Frasso (ingresso gratuito) che si erge nella parte più alta e che si caratterizza per la torre a mandorla che ricorda la prua di una nave. Nel fiabesco cortile, ornato da ficus, palme e da quattro enormi platani centenari, si ammirano la torre angioina del XIV secolo e la scenografica scala dei Grifoni.  Da qui sono passati principi e personaggi illustri come Guglielmo Marconi. Persino Vittorio Emanuele III fece sosta di due notti durante il periodo di Brindisi capitale d'Italia. Una leggenda racconta che tra queste mura sia stato murato il corpo di una bambina, nata - attorno al 1600 quando erano Signori i Caputo - da una storia passionale al di fuori del matrimonio tra un signorotto e una donna della servitù. Qualcuno dice di avvertire anche la presenza di un fantasma, si pensa a quello della contessa Maria d'Enghien, che ha fatto costruire la seconda parte del maniero, che di tanto in tanto si rivela con rumori o accarezzando la spalla dei turisti che si aggirano nelle sale.

Omonimo è anche il castello della vicina cittadina di San Vito dei Normanni. Nel cuore del centro storico, deve il suo nome alla famiglia che ancora oggi vi risiede (per visite su prenotazione 339 2003758, costo dieci euro, anche bed & breakfast di charme). Ed è proprio il conte ad accompagnare durante la visita. Ci si aggira di stanza in stanza, ben trenta, da quella “delle udienze”, dove si riceveva il popolo per parlare delle problematiche del paese, alla stanza delle “delle Dame” con pavimenti in ceramica proveniente da Vietri, soffitti affrescati, e una collezione di corpetti dell'800. Dentro un mondo incantato, fuori l'incanto dei ritmi lenti, della gente che si ferma a chiacchierare all'aperto nella piazza dedicata a Leonardo Leo, un musicista del '700 nato qui, e più volte set cinematografico. Sono stati girati, tra gli altri film, L'Uomo Nero di Sergio Rubini e Latin Lover di Cristina Comencini. Fuori la tradizione delle rezze, le tende realizzate con composta da bacchette di legno parallele tra loro che si trovano su ogni porta per proteggere dal sole. Vengono decorate (molte a cura dell'associazione Amarezza) e diventano delle vere proprie opere d'arte. E non solo: “Rezza … palcoscenico di amori fugaci, di sguardi rubati. Nascondiglio per occhi indiscreti, dretu la rezza sveliamo segreti…", perché la tenda è un modo per sparlare senza essere visti, per osservare, dare giudizi. Così a metà agosto tra le "stratodde" (le viuzze) si celebra la festa della "rezzica" e tutti, dietro le tende, sono autorizzati a dire di tutto: il pettegolezzo corre più veloce che in rete.

Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 2
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 3
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 4
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 5
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 6
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 7
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 8
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 9
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 10
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 11
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 12
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 13
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 14
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 15
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 16
Tra torri e grotte. Meraviglie dell'Alto Salento - Foto 17
indietro

News dal mondo Immobiliare

Nei condomini lo sconto si abbassa dal 110 a quota 90 per cento

26/11/2022 - 10:10:23  – Fonte: Il Sole 24 Ore|23 novembre 2022|RAPPORTI|p. 27|di Giorgio Gavelli

Scende dal 110% al 90% il superbonus per gli interventi 2023 realizzati nei condomìni, ma per applicare correttamente la novità occorre tenere bene in considerazione la disposizione transitoria. L’articolo 9 del decreto legge Aiuti quater (Dl 176/2022, in vigore dal 19 novembre) modifica in più punti l’articolo 119 del Dl 34/2020, la norma istitutiva del ...

Immobiliare, prima gelata sui mutui: nubi in arrivo ma il mercato per ora tiene

26/11/2022 - 09:55:36  – Fonte: Il Sole 24 Ore|24 novembre 2022|IMPRESE E TERRITORI|p. 22|di Laura Cavestri

Immobiliare, prima gelata sui mutui: nubi in arrivo ma il mercato per ora tiene Il Sole 24 Ore|24 novembre 2022|IMPRESE E TERRITORI|p. 22|di Laura Cavestri   MILANO La “gelata” della recessione incombe. Ci sarà. Le avvisaglie ci sono tutte. Ma ad oggi, i numeri del settore immobiliare non restituiscono ancora una fotografia fosca, di stop alla crescita. ...

24MAX: a tasso fisso quasi il 90% dei mutui erogati nel 2021 (Report)

27/03/2022 - 18:39:16  – Fonte: monitor immobiliare italian real estate news

Il 2021 è stato contraddistinto da condizioni di finanziamento molto favorevoli, che hanno determinato un incremento della domanda e dell’effettiva erogazione di mutui, a fronte di una maggiore fiducia dei consumatori, di tassi di interesse ai minimi storici e di agevolazioni governative che hanno risvegliato una domanda latente. È ciò che emerge dal Credit ...

Nomisma: vendite di case in discesa fino al 2024

Il deterioramento del quadro geopolitico spinge a riconsiderare gli scenari dei prossimi anni: nella ipotesi peggiore si tornerà sotto le 700mila abitazioni vendute già a fine 2022

27/03/2022 - 18:21:38  – Fonte: sole 24ore real estate

È lo scenario internazionale a cambiare drasticamente le prospettive del mercato interno. Il settore degli immobili residenziali, che ha vissuto un 2021 in pieno risveglio, deve oggi fare i conti con i venti di guerra in arrivo da est, l'inflazione, il rincaro (pesante) delle materie prime e non da ultimo il rialzo (ancora lieve) dei tassi di interesse.Lo sottolinea anche ...

Coronavirus, sondaggio: il 60% degli stranieri sogna ancora l’Italia

Coronavirus: l’Italia rimane la destinazione ideale per acquistare la seconda? Gate-away.com ha inviato un sondaggio ai suoi 50 mila utenti stranieri. Le risposte sono state alquanto incoraggianti.

24/04/2020 - 09:39:53  – Fonte: Gate-Away.com

  L’86% degli stranieri che ha risposto sta a casa a causa delle misure di contenimento applicate per combattere il coronavirus e il 51% sta approfittando della quarantena per cercare una casa online. Alla domanda: “A causa dell’attuale situazione in Italia con il coronavirus, stai prendendo in considerazione altri paesi per trasferirsi all’estero?” ...

CORONAVIRUS: COME CAMBIERANNO LE RICERCHE IMMOBILIARI DEGLI ITALIANI?

16/04/2020 - 09:47:37  – Fonte: WikiCasa News

L’emergenza Coronavirus è un fatto epocale, che con buone probabilità le generazioni future studieranno sui libri di storia. Oltre alle conseguenze drammatiche di ordine sanitario ed economico, è indubbio che tutto questo avrà delle ripercussioni a livello sociale e culturale, con un impatto a lungo termine sulla nostra visione del mondo, sulle ...

Sospensione di mutui e affitti nel decreto contro il coronavirus

14/03/2020 - 09:12:37  – Fonte: idealista.it

Potrebbe avere una dotazione di 15 miliardi il decreto contro il coronavirus che è atteso in queste ore. Nel quale oltre alla sospensione del mutuo prima casa prende corpo anche quella degli affitti e delle imposte sui canoni di locazione dei proprietari. Dopo lo stanziamento di 25 miliardi per fronteggiare l'emergenza coronavirus, il governo prepara ...

SMART WORKING: I CONSIGLI PER TRASFORMARE LA CASA IN UFFICIO

Lavorare da casa ai tempi del Coronavirus

13/03/2020 - 18:29:43  – Fonte: Immobiliare.it news

In queste settimane si sente parlare spesso di smart working o lavoro agile, ovvero della possibilità per i lavoratori dipendenti di gestire le attività professionali da casa. Grazie alle opportunità messe a disposizione dalle tecnologie informatiche, in moltissimi casi è possibile accedere da remoto ad archivi e documenti aziendali e gestire ...